Torna l’iniziativa che valorizza l’eccellenza della Ceramica di Sciacca e del pregiato Corallo di Sciacca
Sal 29 Agosto al 1 Settembre 2024, un programma ricco di iniziative di valorizzazione.
In tale contesto si inseriscono percorsi guidati tra le botteghe della Ceramica di Sciacca, e ed i laboratori di prezioso Corallo.
CORALLO
Il Corallo di Sciacca, dono del Mar Mediterraneo, è un tipo di corallo dalle caratteristiche uniche al mondo, prevalentemente sub-fossile, già morto per un processo naturale, e per ciò ecosostenibile.
Il suo mirabile e lucente colore rosa, legato all’Isola Ferdinandea, si sfaccetta tra arte, storia, aneddoti e leggende.
CERAMICA
I fregiati piatti da portata, mirabili vassoi, e manufatti di alto pregio non solo hanno una funzione pratica nell’accompagnare il cibo, ma diventano pezzi di arte da collezione.
Non di rado, inoltre, le opere spesso raffigurano la Flora e la Fauna del Mar Mediterraneo, la Frutta e gli Agrumi di Sicilia.
I tour hanno lo scopo di accompagnare il pubblico al fine di descrivere le bellezze architettoniche, storiche, culturali del contesto urbano del centro storico della città di Sciacca.
Durante il percorso si sosterà in prossimità delle postazioni dei laboratori di ceramica, dove si potrà assistere dal vivo alla realizzazione delle opere in ceramica, dedicate al cibo o all’ornamento degli spazi abitativi, scoprire le tecniche di lavorazione, la modellazione, la cottura, la decorazione.
L’iniziativa in collaborazione con il Comune di Sciacca, la Regione Siciliana, Assessorato per le attività produttive nell’ambito della iniziativa Sicilia che Piace 2024 del capitolo 342525.